CHIUDI
CHIUDI

13.09.2020 Tags: Baffelan , via Pilastro Soldà , bloccati in parete , incrodati

Bloccati in parete
Due giovani alpinisti
salvati nella notte

L'intervento del soccorso alpino sul Baffelan
L'intervento del soccorso alpino sul Baffelan

Paura nella serata di ieri per una coppia di giovani alpinisti, rimasti bloccati sulla Via Pilastro Soldà sul Baffelan, nelle Piccole Dolomiti, e salvati dal soccorso alpino di Schio dopo un difficile intervento durato fino a notte fonda. 

 

L'allarme è scattato alle 20.50. I due, un 29enne di Thiene e una 27enne di Vasto (Chieti), avevano attaccato la Via alle 10.30, ma attorno alle 17, attardati, all'altezza del settimo tiro circa, il ragazzo si era sentito poco bene. Gli scalatori avevano cercato di progredire, finché, con il buio, si erano fermati e avevano chiesto aiuto. 

 

L'intervento del soccorso alpino sul Baffelan

 

Sei soccorritori si sono avvicinati in fuoristrada, per poi salire dal Boale del Baffelan lungo la normale, che presenta passaggi di I e II grado, fino a portarsi all'uscita della via del Pilastro. Da lì si sono calati sulla verticale e hanno raggiunto la coppia. Dopo averli ristorati con bevande calde preparate dal Rifugio Balasso, i soccorritori hanno valutato che la modalità di recupero più veloce e sicura, anziché sollevarli nell'ultimo tratto, fosse scendere verso il basso. Così li hanno assicurati e calati per 150 metri fino alla base del Boale per poi scendere a piedi sul sentiero e riaccompagnarli alla macchina. L'intervento si è concluso alle 2.30.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1