CHIUDI
CHIUDI

18.03.2019

Nessun rincaro sulle tariffe locali Mini-sconto Tari

L’ecocentro comunale
L’ecocentro comunale

Imu, Tari e Irpef a Sovizzo rimangono invariate. Nessun aumento del carico tributario nel 2019. I piani tariffari, inseriti nel bilancio di previsione, sono stati approvati in consiglio comunale con voto contrario di Massimiliano Cracco e Valentina Zamberlan. Confermate le quote che riguardano l’addizionale Irpef, che rimane allo 0,8 con la prevista esenzione per i redditi al di sotto dei 10 mila euro, e l’imposta municipale propria, con la percentuale che rimane allo 0,76 per l’aliquota ordinaria di base, 0,4 per cento per l’abitazione principale, e allo 0,9 per le abitazioni concesse in comodato gratuito a parenti di primo grado. Inalterata anche la tassa sui servizi indivisibili, Tasi. «Per quanto riguarda la tassa rifiuti - ha spiegato l’assessore al bilancio, Giancarlo Rigoni - è stata stabilita la riduzione dell’aliquota allo 0,10% per i fabbricati costruiti e destinati alla vendita, i cosiddetti immobili-merce, mentre le altre voci non hanno alcun aumento, confermando anche la riduzione del 20 per cento sulla parte variabile per i cittadini che smaltiscono in proprio gli scarichi compostabili». L’assessore ha aggiunto che per il 2019 il piano finanziario per la raccolta e smaltimento rifiuti è di quasi 604 mila euro, composto da 4.178 utenze domestiche e 508 non domestiche. «La quantità di rifiuti prodotti è però in aumento: da oltre 275 tonnellate nel 2015 a più di 300 tonnellate lo scorso anno mentre la raccolta differenziata si è stabilizzata al 74,9%», a un soffio dal 75%, che è l’obiettivo regionale per il 2020. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

A.F.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Si va verso la fusione di Sovizzo e Gambugliano per farne un Comune unico. Sei d'accordo?
ok