CHIUDI
CHIUDI

06.11.2019

Orientarsi a scuola Gli imprenditori incontrano i genitori

Alcuni studenti.  FOTO ARCHIVIO
Alcuni studenti. FOTO ARCHIVIO

Nuovo appuntamento del progetto promosso da Confartigianato e Confindustria Vicenza per aiutare i figli nella scelta della scuola superiore. La prossima tappa di “Il talento porta lontano” è prevista, per i genitori, oggi a Sarego. L’appuntamento è nella sede aziendale della “Salvagnini Italia Spa”, alle 18. Oltre al provveditore agli studi di Vicenza Carlo Formaggio, interverranno i vertici dell’azienda ospite, Michele Conchetto (responsabile risorse umane del Gruppo Salvagnini), Gianluca Toschi (di Fondazione Nordest) e per Confartigianato Vicenza, Miguel Sommaggio (della TM Sommaggio Srl di Val Liona). Si tratta di un appuntamento del percorso formativo promosso con il contributo della Camera di commercio e in collaborazione con Teatro Educativo. «In un momento di trasformazione, economica e sociale - spiegano gli organizzatori - i genitori hanno sempre più bisogno di informazioni, di aggiornamenti e di chiarezza per affrontare la scelta in modo efficace, al netto di pregiudizi e di luoghi comuni. Capire i talenti dei figli, quale è la loro personalità, rappresenta un primo passo per evitare di imboccare strade sbagliate: ma a questo va aggiunta anche una conoscenza della realtà imprenditoriale con cui, in futuro, i ragazzi andranno a interfacciarsi. E se, da qui a cinque anni, probabilmente i ragazzi potranno anche trovarsi a fare un mestiere che ancora non esiste, o a inventarne uno, rimane però importante capire cosa chiedono le aziende, soprattutto in termini di “competenze trasversali” a chi entra nel mondo del lavoro». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

M.G.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1