CHIUDI
CHIUDI

03.12.2019 Tags: Sarego

Salvaguardia dell’ambiente Approvata una delibera

Il consiglio comunale di Sarego ha approvato la Dichiarazione di stato di emergenza climatica e ambientale. Su proposta dell'assessore all'ambiente Flavio Zambon è passata la delibera che istituisce il documento che prende spunto dall'iniziativa mondiale “Global Strike for Future” promossa dal movimento “Fridays for Future” e ispirata dall'attivista Greta Thunberg. Nel dichiarare simbolicamente lo stato di emergenza, l'atto riconosce alla lotta ai cambiamenti climatici “un ruolo prioritario nell'agenda dell'amministrazione comunale, tenendo conto in ogni azione o iniziativa amministrativa degli effetti che questa comporta sul clima”. Impegna il sindaco ad aderire al Patto dei sindaci per il clima e l'energia e l'amministrazione ad attenersi alle direttive dell'accordo di Parigi, in particolare “agli investimenti volti a ridurre le emissioni di gas serra”. Inoltre, impegna l'amministrazione “a informare, educare e orientare i cittadini verso modelli di consumo sostenibili” e “a predisporre un tavolo tecnico-politico finalizzato alla realizzazione di un Piano regionale sulle azioni da intraprendere per contrastare a livello locale le problematiche legate all'emergenza climatica”. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

M.G.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1