CHIUDI
CHIUDI

20.11.2019

Internet ultra veloce Sbarcano fibra ottica e nuovi ponti radio

Cavi per la fibra ottica.  ARCHIVIO
Cavi per la fibra ottica. ARCHIVIO

Una connessione a internet super veloce per gli abitanti di Brendola, privati e aziende: è l'obiettivo che l'amministrazione comunale si prefigge grazie all'accordo con Open Fiber, società compartecipata da Enel e Cassa depositi e prestiti, che si occuperà della posa dei cavi in fibra ottica. Il Comune ha sottoscritto una convenzione con il ministero per lo sviluppo economico, la Regione e Infratel Italia (società in-house del ministero) per la costruzione e la gestione di una rete a banda ultra larga: i tre bandi di gara per la realizzazione dell'infrastruttura sono stati vinti da Open Fiber, che per 20 anni sarà concessionaria della nuova rete e ne curerà la manutenzione, mentre la proprietà resterà pubblica. La nuova rete, che sarà posizionata lungo la viabilità comunale, consentirà ai cittadini e alle imprese di navigare a una velocità di connessione fino a 1 gigabit al secondo. «La copertura con la fibra ottica sarà sull’85% del territorio comunale con la vera e propria fibra - spiega il sindaco Bruno Beltrame -. Nel restante 15% delle zone adotteremo un’altra tecnologia con ponte radio, per garantire comunque la velocità di rete come quasi la fibra vera e propria. Le operazioni di posa dei cavi sono prossime: in alcuni casi i tecnici di Open Fiber avranno necessità di chiedere il passaggio fisico in determinate proprietà private, ad esempio per raggiungere tralicci della luce. Gli incaricati saranno sempre identificabili tramite un tesserino di riconoscimento e in nessun caso avranno la necessità di entrare nelle abitazioni». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

I.BER.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1