CHIUDI
CHIUDI

22.12.2019 Tags: Monticello Conte Otto

Arrivata la reliquia di Santa Lucia tra una folla di fedeli

Il vescovo con la reliquia.   M.M.
Il vescovo con la reliquia. M.M.

Da Venezia a Lisiera di Bolzano Vicentino. È stata una grande festa quella celebrata dalla comunità della frazione di Bolzano, in occasione della collocazione della reliquia di Santa Lucia nella chiesa di Lisiera, avvenuta lo scorso 13 dicembre, giorno dedicato proprio alla Santa. A celebrare la messa, assieme ad altri otto sacerdoti, tra i quali don Luciano Attorni, parroco di Bolzano, il vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol, che si è mosso in prima persona per portare la reliquia, un pezzo di pelle del corpo di Santa Lucia, dall’ex chiesa di San Geremia (dove sono custoditi i resti della Santa) a quella di Lisiera, la cui parrocchia è dedicata proprio a Santa Lucia da Siracusa. Un dono, fatto ai fedeli dal patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia. Dopo la celebrazione, a cui ha partecipato anche il Movimento apostolico ciechi, all'esterno della chiesa, Daniele Galvan sindaco di Bolzano, ha scoperto una targa in pietra: la piazza antistante la chiesa, prima dedicata a monsignor Alfonso Scremin, è stata infatti intitolata a Santa Lucia, su richiesta della parrocchia. Lucia di Siracusa, conosciuta come Santa Lucia, è stata una martire cristiana di inizio IV secolo. Le sue spoglie sono custodite nel Santuario di Lucia (la già citata ex chiesa di San Geremia), anche se il luogo di culto principale resta la chiesa di Santa Lucia al Sepolcro, a Siracusa. La reliquia è ora collocata nella chiesa all'interno di una teca, in un piccolo tabernacolo, ed è a disposizione dei fedeli per le preghiere, durante gli orari di apertura della chiesa di Lisiera. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

M.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1