CHIUDI
CHIUDI

18.02.2020 Tags: Luca Zaia , diffamazione

Zaia diffamato
su Fb: condannati
due vicentini

Avevano scritto sui social che l'ospedale di Santorso sarebbe stato privilegiato rispetto a Bassano «grazie alla presenza tra i dirigenti della moglie del presidente della Regione». Una fake news subito smentita con un video messaggio dallo stesso Luca Zaia, che aveva anche denunciato i due «leoni da tastiera», un 57enne di Bassano e un 53enne di Romano. E così, un anno dopo la querela, ecco arrivare la condanna per diffamazione aggravata. 

 

I fatti risalgono a marzo dello scorso anno. Allora Zaia era andato su tutte le furie: «Un conto è il dibattito aperto nel merito delle scelte, ma non posso accettare le affermazioni false di questi leoni da tastiera. Mia moglie è un'impiegata part-time per una compagnia di assicurazioni di Conegliano: bastava documentarsi prima di sparare falsità». Il governatore, nel video, li aveva citati per nome e cognome - «vediamo se questi due leoni da tastiera avranno il coraggio di replicare» - promettendo querele. Poco meno di due ore dopo la pubblicazione del video erano arrivate le scuse, sempre via social: un messaggio in cui uno degli autori aveva riconosciuto di aver pubblicato il post «di un amico di solito ben informato» senza però le necessarie verifiche. Ma per il giudice «la responsabilità è evidente». Di qui il decreto penale di condanna emesso dal tribunale di Vicenza. I due, ora, dovranno pagare una multa di 300 euro ciascuno

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1