CHIUDI
CHIUDI

03.05.2019

Malore per un docente durante la gita

L’elisoccorso trentino sopra San Nazario sui contrafforti del Grappa
L’elisoccorso trentino sopra San Nazario sui contrafforti del Grappa

Malore durante un’escursione fra Valbrenta e Grappa, docente soccorso dall’eliambulanza e ricoverato all’ospedale San Bassiano. L’intervento è avvenuto nella mattinata di ieri sui sentieri di mezza costa, in Comune di Valbrenta, località San Nazario. Erano da poco passate le 11.30 quando in una comitiva di studenti, impegnata insieme ai docenti in una camminata sul sentiero 936 che conduce sul Col Moschin, è successo l’imprevisto: un accompagnatore del gruppo, F.B., 63 anni, di Este, ha accusato un malore. Tutti i sintomi erano simili a quelli dell’attacco cardiaco, così i colleghi hanno dato l’allarme al 118. La segnalazione è stata girata al Suem di Trento e un’eliambulanza ha raggiunto in breve tempo l’area montana. Le fasi del soccorso sono state piuttosto complesse: l’elicottero da Trento ha imbarcato un soccorritore di supporto nel campo sportivo di Solagna, ha individuato il punto in cui si trovava l'uomo, a circa 300 metri di quota, accudito da una collega, mentre un altro professore si era incamminato a valle con i ragazzi, e quindi ha recuperato il docente, al quale sono stati prestati i primi fondamentali soccorsi. Il padovano, una volta imbarcato, è stato trasportato al campo sportivo di San Nazario, dove è stato preso in carico dal personale di un’ambulanza del San Bassiano. Le sue condizioni, inizialmente apparse allarmanti, sono presto migliorate. La comitiva di studenti, nonostante lo spavento per le condizioni di salute del professore, è stata rassicurata e ha proseguito il programma della gita in Valle. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

F.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1