CHIUDI
CHIUDI

31.03.2020 Tags: Pozzoleone , Edoardo Tomasetto , pensione , busta anonima

Un anziano dona
al Comune metà
della sua pensione

La busta anonima recapitata al sindaco di Pozzoleone
La busta anonima recapitata al sindaco di Pozzoleone

Una busta da lettera ingiallita, imbucata nella cassetta postale della casa del sindaco di Pozzoleone, Edoardo Tomasetto, all'alba di ieri. Dentro, banconote per alcune centinaia di euro, ovvero almeno metà della pensione percepita da un anonimo benefattore, che come unico messaggio ha lasciato scritto: "Per il Comune", in stampatello, con tratto tremante.

 

Quando il primo cittadino l'ha trovata, non è riuscito a trattenere le lacrime di commozione: «Questo gesto è il simbolo della solidarietà espressa dai miei cittadini in questa grave urgenza. Incornicerò la busta e la appenderò in municipio, come segno della generosità e dell'altruismo di cui siamo capaci. Quell'anziano anonimo (ma ho un'idea su chi possa essere stato) ci ha donato buona parte della sua ridotta pensione. Non ho parole per esprimere la mia riconoscenza».

 

«Uscendo al mattino - racconta Tomasetto - ho controllato la buca delle lettere come ogni giorno. Ho trovato la busta, la calligrafia era quella di una persona non più giovane. All'interno, il denaro, senza un biglietto né un nome. Riceviamo tanto sostegno ogni giorno, dai cittadini, dai commercianti con le serrande abbassate, dagli imprenditori, tutto è importante e ricco di significato. Tuttavia questa donazione ha un sapore quasi magico».

Francesca Cavedagna
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1