CHIUDI
CHIUDI

24.08.2019

L’Italia e la Grande Guerra, il Palio stasera dà spettacolo a Cima Grappa

Nel giorno del 101° compleanno della Canzone del Grappa, il Palio di Romano, con la regia di Roberto Frison, porta in scena lo spettacolo storico “L’Italia e la Grande Guerra”. L’appuntamento è per questa sera alle 21 al Sacrario militare di Cima Grappa. Settanta tra attori e figuranti daranno voce al dramma vissuto da 650mila civili, raccontandone lo sfollamento, e ricorderanno quattro figure chiave che sul Massiccio scrissero pagine indelebili di Storia: il Tenente Colonnello Gavotti e l’incredibile galleria-fortezza, il Maggiore Messe, eroe di Col Moschin, il Tenente Balbo e l’assalto del Valderoa e il Caporale Viola, le cui azioni contribuirono al mito degli Arditi. Un impegno corale, quello della rappresentazione, che vede il sostegno di Flavio Dall’Agnol, sindaco di Borso, di Paolo Mares, presidente dell’Unione montana del Grappa, delle associazioni di Alpini e Fanti, dell’Onor Caduti e del gruppo canoro “El Careteo”. «La pièce – sottolinea Dall’Agnol – è un’occasione irripetibile per diventare consapevoli della storia, amandola e rispettandola». «Per noi del Palio di Romano – spiega Roberto Frison – tornare al Sacrario è un premio al lavoro di questi anni». E’ previsto un bus con partenza da Romano alle 19: prenotando con Sms al 3478052155 si avrà anche diritto al posto riservato allo spettacolo. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Federica Augusta Rossi
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1