CHIUDI
CHIUDI

10.04.2019

Insetti sugli alberi «Non nocivi»

A Romano alcuni cittadini hanno segnalato al Comune la presenza di insetti su alcuni alberi dei parchi comunali. Si tratta di emitteri, ovvero cimici delle piante il cui nome scientifico è Oxycarenus lavaterae, che formano ammassi vistosi, lungo i tronchi di piante arboree, soprattutto del tiglio. Il Comune fa sapere che la presenza di questi insetti è un fenomeno stagionale e temporaneo dovuto al cambio di stagione e a feromoni di aggregazione e non è possibile prevenirne l’arrivo, perché non esistono condizioni dell’ambiente o delle piante che le favoriscano particolarmente. Questa presenza di massa, poco gradevole alla vista, desta preoccupazione alla popolazione. Tuttavia, si legge nella nota del Comune, questi insetti non si nutrono di sangue, non pungono l'uomo, non trasmettono malattie, sono innocui per la popolazione e quindi non sono nocivi né per l'uomo né per gli animali e non rovinano le piante ospiti. Della loro presenza è stato comunque informato il Servizio fitopatologico della Provincia.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1