CHIUDI
CHIUDI

20.09.2019

Don Giuliano, primo sacerdote dal ’74

Don Giuliano Scotton
Don Giuliano Scotton

Da più di 40 anni non veniva ordinato un prete di Romano capoluogo. Domani, quindi, sarà una data storica per il capoluogo ezzelino: Giuliano Scotton, 31 anni, riceverà l’ordinazione sacerdotale a Comacchio, il Comune della provincia di Ferrara ai confini con il Rodigino. L’appuntamento è per le 17 nella basilica di San Cassiano Martire. L’ultimo abitante di Romano a diventare sacerdote era stato il missionario scalabriniano Valerio Farronato, nel 1974. Ora don Giuliano sarà il vicario del parroco di Comacchio e avrà il compito di occuparsi, assieme ad altri sacerdoti, di tutti i lidi. La famiglia di don Giuliano è molto nota a Romano. Il padre Mario e il fratello Luigi, infatti, gestiscono un agriturismo ai confini con Pove, mentre la madre Jacqueline lavora come educatrice alla fondazione Pirani-Cremona di Bassano. Dopo l’ordinazione di sabato, Don Giuliano celebrerà la sua prima messa domenica nella chiesa di Sant’Agostino a Ferrara alle 11. Domenica 29, invece, celebrerà proprio nel suo paese natio, con una messa alle 10. «Ho vissuto il mio cammino di fede in modo molto normale: ho fatto il normale percorso di catechesi in parrocchia e subito dopo sono entrato in seminario - riferisce don Giuliano - Dalla quarta elementare ho iniziato a fare il chierichetto e questa è stata un’occasione importante per imparare a conoscere la ricchezza e la preziosità della liturgia ben preparata e celebrata come elemento essenziale della vita cristiana. Mi ha permesso di approfondire quanto afferma giustamente il Concilio Vaticano II: la Liturgia come culmine e fonte di tutta la vita cristiana. E per la maturazione della mia fede, un ruolo importante lo ha avuto anche la comunità: il camminare insieme e il condividere la fede stessa». Don Giuliano ha frequentato le scuole elementari e medie a Romano. Dopodiché è entrato in seminario nel settembre del 2002. Ha frequentato poi il liceo classico e il liceo della comunicazione a opzione sociale. Prima a Padova e poi a Ferrara ha seguito tutto l’iter per conseguire il Baccalaureato in Sacra Teologia. Attualmente, stata conseguendo la licenza in Teologia dell’Evangelizzazione. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Enrico Saretta
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1