CHIUDI
CHIUDI

23.05.2019

Camminata storica sul Montello

Domenica l’associazione Montegrappa.org di Romano recupererà la Camminata storica sul Montello: per ricordare il IX Corpo d'Armata e la IV armata che si spiegò sul Piave all'indomani di Caporetto. Si parlerà quindi della Battaglia d'Arresto sul Piave ed in particolare sul Montello, si visiterà il sacrario di Nervesa della Battaglia da dove si partirà per la camminata. Durante la camminata si raggiungerà il Sacello dedicato a Francesco Baracca, aviatore asso degli assi italiano, arrivando poi nel punto in cui fu ritrovato vicino al proprio aereo morto. Qui si parlerà della battaglia del Solstizio per i fatti riguardanti il Montello. I partecipanti torneranno poi al parcheggio passando per l'antica abbazia di Sant'Eustachio quasi completamente distrutta durante la Grande Guerra, messa in sicurezza e visitabile. Questo è un luogo che merita una visita per la bellezza dei panorami. Durante la camminata sono previste alcune soste per raccontare fatti d'arma e la cronologia degli eventi della battaglia d'arresto e della battaglia del Solstizio.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1