CHIUDI
CHIUDI

24.05.2020 Tags: Borso del Grappa , parapendio

Parapendio tra i rami
Vicentina sospesa
nel vuoto e salvata

Il parapendio incastrato tra i rami (foto soccorso alpino)
Il parapendio incastrato tra i rami (foto soccorso alpino)

Brutta disavventura sabato pomeriggio per una vicentina, finita con il suo parapendio tra gli alberi e rimasta sospesa nel vuoto a venti metri da altezza.

 

Erano le 17 quando il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa è stato allertato a seguito della segnalazione di una vela caduta tra gli alberi sul Monte Grappa. L'elicottero di Treviso emergenza ha iniziato a sorvolare la zona e ha individuato un parapendio tra le piante a Cima Cornosega. Sbarcato con un verricello di 45 metri, il tecnico di elisoccorso ha risalito l'albero per oltre venticinque metri con tecniche di tree-climbing finché è riuscito ad appurare che il pilota era già sceso autonomamente.

 

Subito dopo è stata individuata la seconda vela, quella per cui era scattato l'allarme, e in questo caso la pilota, fortunatamente incolume, era sospesa a circa 20 metri dal suolo, bloccata tra i rami di un abete, all'altezza dei Prati di Borso, quota 850. L'elicottero ha sbarcato il tecnico di elisoccorso con un verricello di 25 metri e con la stessa modalità ha calato altri due soccorritori in supporto alle operazioni, più un quarto arrivato a piedi dal sentiero. La donna, 46 anni di Vicenza, è stata raggiunta, imbragata e fatta scendere in sicurezza a terra. La donna è quindi rientrata assieme alla squadra a piedi e l'eliambulanza è volata in base.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1