CHIUDI
CHIUDI

21.07.2019

«Vitale la presenza nelle guide»

Tenere accesa l’attenzione sulla grande cultura nazionale legata alla produzione della ceramica artistica, è questo il senso della recente guida pubblicata dal Touring club italiano “Le città della ceramica”. Sia la guida che la ricerca prodotta nel progetto “Mater Ceramica” vengono presentate in questi mesi estivi. Dopo l’evento a Montelupo Fiorentino, la prossima tappa sarà a settembre per la festa della ceramica di Nove. Il presidente dell’Aicc Massimo Isola animerà l’incontro. Pur in una situazione congiunturale non semplice va evidenziato che sono molti i Comuni ad aspirare al titolo di “città della ceramica”, come lo sono stati sin dalla prima ora Nove e Bassano. La prima edizione della guida del Touring delle città della ceramica raccoglieva 28 località (2001), quella pubblicata pochi mesi fa 40. «Per il settore è vitale fare conoscere un patrimonio culturale immenso – sostiene Maria Teresa Maroso – Spesso il cliente finale non conosce il dibattito artistico, la tradizione e la professionalità che hanno condotto agli stili produttivi del momento».

R.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1