CHIUDI
CHIUDI

26.03.2019

Fibra ottica Entro l’anno coperto l’80% del paese

A Mussolente si amplia la copertura della banda ultra larga. Oggi la ditta Acquagas Costruzioni inizierà la posa delle infrastrutture necessarie per introdurre la fibra ottica anche nelle vie Pio X, Castagna e Longhin, su richiesta di alcuni privati. I lavori termineranno il primo aprile. Oltre agli interventi dei privati, il Comune, su impulso dello Stato, provvederà entro la fine dell’anno a coprire il territorio comunale con la fibra ottica per l’80 per cento. Ad oggi, già alcune zone sono coperte, tra cui parte della frazione Casoni. Dopodiché sarà possibile inviare dati ad altissima velocità (oltre 30 megabyte al secondo). Ci saranno però anche altri vantaggi. Se con una connessione adsl il segnale si depotenzia man mano che ci si allontana dalla centrale telefonica, ciò non accade con la fibra ottica, che permette di coprire grandi distanze a parità di performance. Allo stesso tempo, con quest’ultima è possibile scambiare una quantità maggiore di dati e informazioni via internet. Dulcis in fundo, garantisce un’alta resistenza elettrica e una sicurezza superiore per quanto riguarda le intercettazioni. Dal punto di vista infrastrutturale, la fibra ottica consiste in piccoli cavi in fibra vetrosa che permettono la propagazione di segnali ottici. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

E.S.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1