CHIUDI
CHIUDI

27.03.2019

Grande Guerra, incontri nella storia Dalla marina ai taccuini ritrovati

Nuova edizione della rassegna “Quattro passi nella storia”, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Marostica col Gruppo Storia: tre incontri sulla Grande Guerra. Venerdì 29 marzo si presenta il libro di Alessandro Maroso"Il bloc-notes del Capitano Allisio Vincenzo". Il libro prende spunto dal ritrovamento di alcuni oggetti, un cappello alpino ed un notes, quest’ultimo appartenuto al capitano della 33^ Compagnia del Btg. Exilles, caduto in combattimento nel settore del medio Isonzo durante un attacco al Monte Rosso. Il taccuino raccoglie ordini inviati e ricevuti dal capitano Allisio Vincenzo dal 16 giugno 1915 al 6 luglio 1915. Venerdì 5 aprile gli autori Giuliano Pivotto e Domenico Chemello presentano il libro "Pianezze nella Grande Guerra". Il libro è una testimonianza ed un ricordo degli avvenimenti accaduti. Venerdì 12 aprile ci sarà la presentazione di libro "La Regia Marina nella Grande Guerra"con l’autore Luigi Dalla Rizza e Luigi Peserico, moderatore ed appassionato di storia. Il libro racconta la storia del conflitto nel mare Adriatico tra la Regia Marina Italiana e l'Impero austro-ungarico. Sono narrate le vicende di uomini, le gesta, le avventure sconosciute dei M.A.S. contro l'egemonia austro-ungarica, storie della Venezia Giulia, del Veneto e le imprese che ebbero come teatro gli Altipiani di Asiago, le difese del Monte Grappa, del Piave e la colossale difesa di Venezia. Gli incontri si terranno alla chiesetta San Marco, a Marostica, con inizio alle 20.30, ingresso libero. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1