Bassano

Il ritorno del Ponte degli Alpini dopo sette anni di lavori

Ponte degli Alpini (Ceccon)

Per l’inaugurazione con il taglio del nastro tricolore bisognerà attendere il 3 ottobre, ma ieri si sono chiusi ufficialmente i lavori del Ponte degli Alpini e la festa spontanea che ha salutato l'evento è andata oltre le aspettative. E dopo sette anni di attesa si può finalmente brindare. Insieme, maggioranza e opposizione, «sul monumento simbolo della città – parole del sindaco di Bassano Elena Pavan - nel quale tutti ci riconosciamo». 

 

Bassano, il Ponte degli Alpini di sera dopo il restauro (CECCON)

 

Tutti i bassanesi, tutti i loro amministratori, e tutti gli Alpini. Ieri a rappresentarli c’era una delegazione dei vertici Ana e della sezione Monte Grappa, ma non c’è dubbio che l’emozione che alla consegna dei lavori ha colto più degli altri l’assessore (e Alpino) Andrea Zonta sia stata condivisa dalle penne nere in ogni angolo d’Italia.

La firma sull'atto che ha sancito la fine di un restauro durato oltre sette anni è stata apposta poco dopo le 16.30 nella sede della sezione Ana "Monte Grappa" a ridosso del Ponte nel quartiere di Angarano. Subito dopo, l'apertura dei cancelli che sigillavano il monumento e una festa spontanea con tanto di brindisi. 

Lorenzo Parolin

Suggerimenti