CHIUDI
CHIUDI

07.04.2019

Una mostra itinerante sui paesaggi terrazzati

Grazie alla collaborazione con l’associazione “TerrazziAMO”, Rotzo è presente alla mostra “Un mondo di paesaggi terrazzati” in occasione del IV Congresso mondiale dei paesaggi terrazzati alle Canarie. Titolo dell’esposisizione: “Territorio de terrazas y bancales 2019 re-encantar bancales”. La mostra itinerante è nata nel 2016 in occasione del III Congresso mondiale organizzato dalla Regione Veneto e dall’Alleanza mondiale paesaggi terrazzati – sezione Italia. Una rassegna di immagini sulla varietà e sulla bellezza dei paesaggi terrazzati nel mondo. «Da un po’ di tempo – spiega il vicesindaco Caterina Zancanaro - un sasso alla volta, anche col coinvolgimento dei bambini, la nostra comunità ha ripreso la cura dei muri a secco. Strategico, anche da un punto di vista di fruibilità turistica del paesaggio, è recuperare e riqualificare i percorsi di collegamento alle diverse realtà rurali del territorio». Il recupero consente di individuare possibili riutilizzi dei paesaggi terrazzati per produzioni antiche o conosciute o anche nuove (piccoli frutti, zafferano, erbe officinali). «Si tratta - spiega Zancanaro - di favorire la possibilità di operare sul territorio con un sostegno all’economia della comunità locale: fattorie didattiche, agriturismi, cooperative agricole e sociali». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

G.R.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Oltre al turismo quale potrebbe essere la chiave per lo sviluppo dell’Altopiano?
ok