CHIUDI
CHIUDI

15.11.2019 Tags: Bassano , Valstagna , Allerta meteo , maltempo , Corlo , fiume Brenta , Brenta

Allerta meteo
Il Brenta a 311 cm
Chiuso il Ponte

BASSANO. AGGIORNAMENTO ORE 22. Il livello dell'acqua del Brenta si sta assestando. Alle 23, il fiume ha comunque toccato i 311 centimetri nella stazione idrometrica di Ca' Barziza a Bassano.

 

AGGIORNAMENTO ORE 18

Nel Vicentino non è solo il fiume Bacchiglione a preoccupare. Tra gli osservati speciali c'è anche il Brenta, che alle 18 a Bassano aveva raggiunto quota 2,66 metri ed una portata di 480 metri cubi. È stata dunque disposta la chiusura del Ponte degli Alpini. «Per garantire la sicurezza dei cittadini viene interdetto il passaggio ai pedoni - fa sapere il Comune -. Il Ponte rimarrà chiuso fino al cessato allarme».

 

Nel pomeriggio, in relazione alle previsioni del modello IMAGE, la Regione Veneto aveva fornito ad Enel le seguenti indicazioni relativamente alla gestione del bacino del Corlo ad Arsiè (Belluno): «Procedere con uno scarico dal bacino per una portata, comprensiva di quella derivata, massima di 150 mc/s con riduzione della stessa, sino anche alla sua interruzione, qualora la portata nel fiume Brenta in corrispondenza della sezione di Barzizza arrivi a 600 mc/s».

 

Il fiume Brenta a Bassano (foto Facebook Daniela Orrico / Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa)

 

Una decisione, come ha spiegato l’assessore regionale all’ambiente e protezione civile Gianpaolo Bottacin, presa «in considerazione del fatto che il livello del bacino del Corlo deve rimanere il più basso possibile nel momento in cui arriverà il picco massimo di precipitazioni. Il provvedimento è stato fatto per contenere le portate del fiume Brenta per non pregiudicare la stabilità del ponte di Bassano, struttura particolarmente fragile in relazione al restauro in corso, e a tutela della popolazione di Valstagna».

Correlati

Articoli da leggere

Puoi leggere anche

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1