CHIUDI
CHIUDI

20.10.2019

Passeggiata mini vulcano e laboratori al parco

Un mini vulcano e la possibilità di creare oggetti in ceramica. Sono solo due dei punti forti di “Gambellara vulcanica”, l’evento organizzato per oggi al parco San Marco, in via Cava, a Gambellara, nel contesto della 7a edizione della “Settimana del pianeta Terra”. Alle 9, accensione del mini vulcano accompagnato dal racconto della nascita del pianeta Terra con attenzione alla formazione dei vulcani della zona. Alle 9.30 prenderà il via la passeggiata naturalistica lungo un itinerario di tre chilometri alla scoperta del paesaggio collinare di origine vulcanica e della nascita dell’area di parco San Marco, ex cava di basalti colonnari. Alle 11 ritorno e apertura del vulcano artificiale osservando la formazione dei “buccheri”, le tipiche ceramiche nere realizzate a somiglianza dei basalti. Alle 12 pranzo conviviale con i partecipanti e conclusione. «Il mini vulcano sarà all’interno del più antico e grande vulcano del periodo eocenico di parco San Marco - precisa Maurizio Gioco curatore, con la Pro loco, dell’evento - che ha la caratteristica unica di collegare i fenomeni della vulcanologia con la metamorfosi della ceramica». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

M.G.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1