Chiampo

Due serate per scoprire le ciliegie

Chiampo si prepara con due serate informative alla tradizionale festa delle ciliegie, il maggiore evento paesano giunto alla sua 55° edizione. La tre giorni di musica e divertimento è fissata per il prossimo 17, 18 e 19 giugno, ma già oggi si inizierà a parlare delle delizie del territorio.

L’Amministrazione comunale in collaborazione con la pro loco ha organizzato due incontri sui prodotti d’eccellenza coltivati sulle colline del territorio.

Si inizia stasera alle 20.45 in aula magna “G. Fontana”, in via Volta, dove è previsto il primo incontro di promozione dei prodotti De.co. In particolare si tratterà della patata De.co: prodotto, coltivazione e usi. Relatore sarà Dario Tovo che spiegherà le caratteristiche del solanaceo della Valchiampo.

Giovedì 9 giugno alle 20.45, sempre in aula magna sarà la volta del ciliegio. Stefano Lugli e Romano Amidei tratteranno innovazione varietale, nuove tecniche di impianto e potatura e difesa ecocompatibile delle produzioni.

A Chiampo della superficie agricola utilizzabile, complessivamente di 470 ettari, circa 57 ha sono destinati a ceraseto, dove operano 36 aziende. La produzione totale stimata per Chiampo si aggira sui 3.762 quintali l’anno. M.P.