CHIUDI
CHIUDI

06.08.2019

Solidarietà Umana festeggia 50 anni grazie ai volontari

Macilotti e Serafini.  PIEROPAN
Macilotti e Serafini. PIEROPAN

“Solidarietà Umana” spegne le 50 candeline in consiglio comunale. L’Amministrazione ha premiato l’associazione di Chiampo per il traguardo raggiunto impegnandosi nell’aiuto agli ultimi attraverso le missioni nel mondo. Cinquant’anni fa alcuni pionieri si misero in moto, con entusiasmo e volontà, per aiutare i bisognosi. Decennio dopo decennio l’associazione è cresciuta, in volontari e in attività finalizzate ad iniziative ed opere di sostegno dei missionari della Valchiampo in tutti i Continenti e ad interventi solidali a livello locale. In consiglio comunale il sindaco Matteo Macilotti ha voluto consegnare una targa per sottolineare l’impegno di mezzo secolo, sempre senza alcun tornaconto. «Questi volontari si spendono ogni giorno nel silenzio, per chi non ha niente - ha commentato Macilotti -. In questo momento ufficiale l’intera città dice grazie al lavoro fatto e all’impegno mirabile, di cui siamo orgogliosi». Tra le figure di spicco, premiata anche Agnese Pernigotto colonna storica dell’associazione. Il presidente di “Solidarietà Umana”, Gianfranco Serafini, ha ringraziato il predecessore Luigino Castegnaro, in sala, e ha ricordato il presidente Girolamo Bevilacqua nonché i pionieri Marino Bergamin e Gianni Purgato. «Senza strutture alle spalle hanno gettato lo spirito, il seme di questa pianta che ha attecchito - ha detto Serafini-. Un’aria magica nei decenni ha coinvolto il paese e “Solidarietà Umana” ha trovato un habitat fatto di sensibilità, fratellanza e altruismo». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Matteo Pieropan
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1