CHIUDI
CHIUDI

15.09.2019

Mobilità sostenibile Otto giorni di eventi

La bicicletta è protagonista della mobilità sostenibile.   ARCHIVIO
La bicicletta è protagonista della mobilità sostenibile. ARCHIVIO

Scatta la settimana della mobilità a Chiampo, con una serie di eventi per sensibilizzare a compiere atti concreti nel rispetto dell’ambiente e del territorio. Il Comune ha messo in piedi un calendario che si snoda tra incontri, proposte ed eventi per coinvolgere e far riflettere sul rapporto tra uomo, clima, ambiente. Si parte oggi con la pedalata sostenibile per le vie del centro e in pista ciclabile, in collaborazione di Asd Veloce Club Centono Arredamenti. La partenza sarà alle 9 da piazza Zanella. Domani con l’iniziativa “Al lavoro a piedi” dove saranno gli amministratori dell’ente locale a dare l’esempio per primi. Sindaco, assessori, dipendenti del Comune raggiungeranno il municipio a piedi o con mezzi sostenibili o in multi modalità (in bicicletta, facendo car sharing o con trasporto pubblico). Mercoledì sono invitati ad imitarli i cittadini per raggiungere il posto di lavoro. Mercoledì nella sala del consiglio comunale alle 11 ci sarà un importante incontro del tavolo tecnico, che il sindaco Matteo Macilotti ha voluto creare sulla mobilità in Valchiampo. Istituzioni locali, enti e associazioni di categoria discuteranno di infrastrutture e strategie per migliorare la lacunosa viabilità di valle. Venerdì alle 20.30 in auditorium si svolgerà l’iniziativa “Primi passi per vincere la sfida del clima”, un incontro per scoprire le azioni da intraprendere per affrontare al meglio il cambiamento climatico, in linea con quanto previsto dal Piano d’azione per l’energia sostenibile ed il clima, adottato dal Comune. Sabato sarà la volta de “Muoviamoci…!”, con letture animate itineranti per bimbi e ragazzi, con Mariagrazia Masiero. Partenza dalla biblioteca alle 9. Sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 al secondo piano della biblioteca ci sarà anche la mostra “enviroment week”, sul tema del riscaldamento globale a cura degli alunni della scuola secondario di primo grado “S. Negro”. La settimana della mobilità chiude domenica 22 settembre con la “Marcia tra le visele del Durelo”, che giunge alla 36° edizione. Partenza da piazza Zanella dalle 7. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Matteo Pieropan
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1