CHIUDI
CHIUDI

20.10.2019

Violenza sulle donne Un corso di autodifesa

Una lezione di un corso di autodifesa rivolto alle donne.  ARCHIVIO
Una lezione di un corso di autodifesa rivolto alle donne. ARCHIVIO

“Donna sicura. Difendiamola”. Un progetto voluto dall’assessorato alla sicurezza e al sociale del Comune di Castegnero con la collaborazione del Ju-Jitsu Team e di Ikaro centro salute di Vicenza. E due incontri. Il primo di lancio dell’iniziativa. Il secondo dimostrativo. Giovedì 24 ottobre alle 20.30 presentazione nell’aula magna della scuola media di Villaganzerla in via Pasubio 11. Domenica 10 novembre, dalle 9 alle ore 18, nella palestra comunale di Villaganzerla, giornata formativa di arti marziali, in cui gratuitamente si daranno dimostrazioni di Ju-Jutsi e si insegneranno le prime elementari tecniche di difesa personale. L’idea è dell’assessore Nadia Scarzello che, per la sua professione in prima linea nel pronto soccorso dell’ospedale di Vicenza, è impegnata da tempo contro un fenomeno, la violenza di genere, e vede e assiste da vicino le vittime brutalizzate da carnefici, mariti e conviventi, feroci e spietati. «Al San Bortolo - spiega Scarzello - ne registriamo uno ogni 2 giorni. Ma più di qualche volta di queste donne percosse e seviziate con un accanimento incredibile ne vediamo anche 2 o 3 nel giro di poche ore». A Vicenza, nel territorio dell’Ulss 8, si consuma una violenza ogni 48 ore. Da gennaio ad oggi al San Bortolo oltre 160 di queste storie maledette. Ma è solo la superficie. Il sommerso è molto più profondo. Poche di queste donne sconfitte e rassegnate hanno il coraggio di ribellarsi al loro destino. La paura di ritorsioni e vendette ancora più pesanti frenano le confessioni. Per questo l’importanza di difendersi e l’iniziativa dell’assessore Scarzello subito accolta dal sindaco Marco Montan e dall’Amministrazione. «Questo è solo un primo passo - spiega Scarzello -. Vogliamo che anche nel Basso Vicentino vi sia un punto di riferimento per le donne che subiscono violenza». Durante il corso formativo verranno mostrate le varie tecniche di difesa personale ma si spiegherà anche cosa fare e come chiedere aiuto in caso di necessità improvvisa. Tutto sotto la supervisione del maestro Stefano Mucignato, che interverrà con i suoi allievi. Giornata dedicata a tutti. Info: 393.9070362 e 0444 738764. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Franco Pepe
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1