CHIUDI
CHIUDI

21.03.2019

“Tracce del passato” Raccolti in un libro mille proverbi veneti

La sede di Palazzo Pisani
La sede di Palazzo Pisani

Quasi mille proverbi della tradizione contadina veneta raccolti in un unico libro scritto «affinché la memoria non venga perduta». Diego Lovato, collezionista e docente in pensione, presenterà questa sera, alle 20.30, a Palazzo Pisani di Lonigo, la sua pubblicazione «Tracce dal passato», edita da Berica Editore. Il libro riporta in ordine alfabetico i detti popolari della zona del Basso vicentino e veronese ma non solo, anche del padovano, del trevigiano, perfino del chioggiotto e del veneziano. I proverbi riguardano vari argomenti della vita dei campi e delle relazioni sociali. Spaziano dal tempo meteorologico ai rapporti fra uomo e donna, dai consigli per vivere bene e a lungo alle considerazioni sui bambini e la gioventù. Sono pubblicati in ordine alfabetico e ciascuno riporta la traduzione in italiano sotto. «La mia ricerca non si fonda solo su fonti orali, ma anche scritte, come libri e pubblicazioni di saggezza popolare, soprattutto a carattere regionale», spiega l’autore. La trascrizione dialettale non è stata un’impresa facile, come non è facile la lettura. Per questo, sebbene il dialetto non preveda l’uso di accenti, Lovato ne ha inseriti molti, per far sentire la ricchezza di sfumature delle diverse parlate provinciali. «Alcuni proverbi sono trascritti più volte perché la pronuncia del medesimo testo non cambia soltanto da una città all’altra, ma anche da una riva all’altra di un fiume», osserva il ricercatore. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

P.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1