CHIUDI
CHIUDI

19.05.2018

Successo
di Leonicus
a Piacenza

Gruppo Leonicus a Piacenza
Gruppo Leonicus a Piacenza

LONIGO. I volontari del Comitato storico culturale di Lonigo sono tornati da una trasferta a Piacenza, dove hanno partecipato al Mercato internazionale della rievocazione storica “Armi&Bagagli”, con una doppia soddisfazione. La prima riguarda il successo ottenuto dallo stand enogastronomico, allestito in fiera con il marchio “Leonicus”, che nei due giorni di durata della manifestazione è stato visitato da migliaia di persone, unanimi nell’apprezzare le specialità servite dai figuranti leoniceni. «Assieme agli amici della Compagnia San Vitale di Montecchio Maggiore - spiega il presidente del Csc leoniceno Luca Bolla – abbiamo allestito la “Taverna del cavaliere”, una fedele ricostruzione d’epoca ispirata al 1500 che ha entusiasmato il pubblico. Il resto l’ha fatto la bontà dei cibi e dei vini serviti dai nostri cuochi vicentini».  L’altro bel risultato conseguito a Piacenza è l’ammissione del gruppo folkloristico leoniceno al “Cers” (Consorzio europeo rievocazioni storiche), un’associazione molto selettiva che proprio nel corso dell’assemblea generale svoltasi Piacenza ha deciso di accogliere Leonicus al suo interno.  «Per noi questo è un importante traguardo - commenta Bolla -  che ci impegna ancora di più nella nostra attività di promozione della storia e della cultura del nostro territorio».  

Lino Zonin
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1