CHIUDI
CHIUDI

03.11.2019

Sogit, nuova sede in cambio di servizi

Foto di gruppo per i volontari davanti alla nuova sede. ZONIN
Foto di gruppo per i volontari davanti alla nuova sede. ZONIN

Una sede nuova di zecca per l’associazione di volontariato sanitario Sogit-Lonigo. Si trova al piano terra del palazzo dell’ex pretura, uno stabile che il comune ha concesso in uso gratuito, ottenendo in cambio il presidio medico durante le manifestazioni e gli eventi sportivi. Al taglio del nastro hanno partecipato le autorità comunali e alcuni esponenti di vertice dell’associazione. Durante la messa celebrata a conclusione della cerimonia, i mezzi di soccorso sono stati collocati di fronte al duomo creando un suggestivo effetto scenografico. I Giovanniti – questa il loro nome, legato all’appartenenza della Sogit all’antico Ordine di San Giovanni che fonda le sue origina al tempo delle Crociate – sono attivi a Lonigo dal 2016, quando vennero affiancati all’altro gruppo di assistenza sanitaria già esistente in città, la “Croce Berica Lonigo Soccorso”. Gli oltre venti volontari che attualmente prestano gratuitamente servizio si occupano di assistenza sanitaria in occasione delle manifestazioni sportive, di trasporti secondari non d’urgenza (quelli definiti in gergo “freddi”) e di formazione del personale operativo, con corsi di primo soccorso rivolti sia ai soccorritori in servizio sia agli aspiranti volontari. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Lino Zonin
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1