CHIUDI
CHIUDI

15.09.2019

I bambini delle cartoline raccontano 60 anni di storia

“Bimbi in cartolina”: si intitola così la mostra inaugurata ieri al piano terra di palazzo Pisani. L’iniziativa è a cura del Circolo filatelico numismatico leoniceno e accoglie oltre 800 cartoline storiche che riproducono immagini dedicate ai bambini e all’infanzia. «L’esposizione – spiega l’organizzatore della mostra Quirino Ferron – è frutto di una accurata selezione degli oltre tremila pezzi dedicati a questo argomento che fanno parte della mia collezione. Il periodo interessato copre l’arco di sessant’anni a partire del 1895, data di nascita della cartolina illustrata, e fornisce un singolare esempio di come sia mutata nel corso degli anni la rappresentazione illustrata dell’infanzia. Ai bimbi sorridenti che giocano e ridono si affiancano immagini meno edificanti come quelle pubblicate in tempo di guerra e che ritraggono dei bambini in divisa militare». La mostra resterà aperta fino al 21 settembre dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso e libero. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

L.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1