Barbarano Mossano

Furioso incendio di rifiuti nelle gallerie delle vecchie cave

L'incendio in via Carpane, a Barbarano Mossano
L'incendio in via Carpane, a Barbarano Mossano

Un furioso incendio dalle cause al momento sconosciute si è sviluppato nel primo pomeriggio di ieri all’interno di alcune gallerie di vecchie cave in via Carpane, zona Scudelletta in località San Giovanni in Monte di Barbarano Mossano, piene di materiale abbandonato e con una fitta vegetazione. 

L’allarme è stato lanciato attorno alle 14.40 da un residente della zona che aveva avvertito il crepitio delle fiamme; prontamente l’impervia area collinare sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco arrivate dai distaccamenti di Lonigo e Arzignano e dal comando provinciale di Vicenza con un’autopompa, due autobotti e un mezzo antincendio boschivo. 

 

Incendio cave Barbarano Mossano

 

Il lavoro dei pompieri è risultato alquanto impegnativo e ci è protratto fino alla serata di ieri, in quanto è stato necessario spegnere le fiamme che si stavano sviluppando lungo le diverse diramazioni delle gallerie sotto la collina, dove era depositata una gran quantità di rifiuti e di materiale di scarto che è stato facile esca per il fuoco. Si tratterà di capire adesso a che titolo tale materiale si trovasse all’interno delle cavità e quale sia stata la causa che ha innescato le fiamme.

Felice Busato