CHIUDI
CHIUDI

22.07.2020 Tags: Orgiano , Lonigo , truffa anziani

Famiglia raggira
un 92enne e ottiene
350 mila euro

L'anziano negli anni ha consegnato ai tre 350 mila euro
L'anziano negli anni ha consegnato ai tre 350 mila euro

Hanno raggirato un 92enne di Orgiano, riuscendo a farsi consegnare negli anni 350 mila euro. Tre persone di nazionalità serba (figlia, madre e il convivente di quest'ultima), residenti a Lonigo, sono state denunciate dai carabinieri di Sossano con l'accusa di truffa aggravata. 

 

È stata la denuncia da parte dei nipoti dell'anziano a far scattare le indagini. Avevano infatti accertato che il nonno, tra il 2009 e il 2019, aveva elargito più volte somme di denaro al terzetto. I tre, dopo aver conosciuto il pensionato, erano riusciti a conquistarne la fiducia palesandogli difficoltà economiche e di salute (risultate non veritiere), chiedendo quindi degli aiuti di natura economica, che il 92enne in diverse circostanze ha elargito per un valore quantificato di circa 350mila euro, derivato dalla vendita di azioni, titoli e dall’estinzione di alcuni conti correnti a lui intestati.

 

L'anziano, nel corso dell’attività investigativa, ha confermato ai militari di aver aiutato economicamente senza alcuna costrizione fisica o psicologica il nucleo familiare in questione (circostanza verificata anche dalle testimonianze dei consulenti finanziari), affermando di non voler procedere penalmente nei loro confronti. Della vicenda è stata informata l’autorità giudiziaria, che sulla scorta dei documenti acquisiti dai carabinieri valuterà i conseguenti provvedimenti da adottare nei confronti del terzetto. 

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1