CHIUDI
CHIUDI

17.02.2020

Casa della dottrina al Comune

L’ex Casa della dottrina.  F.B.
L’ex Casa della dottrina. F.B.

Nuova vita per l’ex Casa della dottrina. Dopo un progressivo inutilizzo dei locali, ospitando da anni solo l’ufficio postale e un ambulatorio medico, per l’imponente edificio che si affaccia sul sagrato della chiesa si schiude l’attesa prospettiva di un rilancio, dopo il recente passaggio della proprietà dell’immobile e dell’ attiguo ex campo da tennis dalla parrocchia al Comune, grazie alla permuta con un terreno in prossimità dello scolo Marcintolo. «Il percorso è stato avviato lo scorso aprile con l’approvazione consiliare a questa acquisizione - commenta il sindaco Massimo Zulian -. È un momento storico per Campiglia che potrà riutilizzare questo centrale complesso eretto con fatica dalla comunità con destinazione che sarà definita nei prossimi mesi». Risale al ’43, quando era parroco don Guglielmo Brendolan, la realizzazione con i sassi del campanile provvisorio di quattro aule per la dottrina cristiana nella zona vicino il teatro parrocchiale benedette dal vescovo Carlo Zinato nella sua visita del 14 novembre. Successivamente il parroco don Luigi Mantiero avviò nel ’51 la costruzione della casa della dottrina che conobbe diverse interruzioni per mancanza di fondi e polemiche per l’indebitamento della parrocchia. Nel ‘52 il completamento di due locali al pianoterra che ospitarono la cooperativa Acli e la nuova farmacia “Maria Immacolata”. I lavori ripresero nel ‘56 col parroco don Luigi Mella per essere completati nel ’58 con una tre giorni di festeggiamenti. Oltre al catechismo l’edificio ospitò al pianoterra l’ex Cassa rurale tra il ’59 e il ‘71, diverse attività commerciali, l’associazione Anspi (ora Noi), l’ufficio postale e un ambulatorio medico, mentre al primo piano venne avviata nel ’63 la scuola media e ospitata per due anni (’84-85) anche la scuola materna. Alla fine del 2006 l’attività del catechismo venne trasferita nella nuova “Casa della Comunità” rendendo in gran parte inutilizzata l’ex Casa della dottrina. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

F.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1