CHIUDI
CHIUDI

22.05.2019

Caratteristica del territorio con oltre 40 capofonti

Il nuovo logo del progetto.   M.M.
Il nuovo logo del progetto. M.M.

Il Comune di Bressanvido costituisce un’area particolarmente rappresentativa per la presenza di risorgive, che in questo territorio costituiscono un elemento caratterizzante del paesaggio. Il recente censimento effettuato dal locale Comitato Risorgive (giugno e luglio 2014) ha individuato oltre 40 capofonti con diversi livelli di portata, complessità della vegetazione e gestione delle rive. Le risorgive presenti nel territorio di Bressanvido non danno origine a “grandi” fiumi di risorgiva, come avviene in aree limitrofe in cui nascono i fiumi Bacchiglione e Sile (rispettivamente i principali fiumi delle città di Vicenza e di Treviso). Esse originano invece un fitto reticolo di piccoli corsi d’acqua che, solo molto più a valle, confluiscono in fiumi di maggiore portata e che generano un paesaggio rurale caratterizzato dai corsi d’acqua. © RIPRODUZIONE RISERVATA

M.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1