L'evento

Calici di Stelle brinda tra grigliate e vini doc

Prende il via  oggi la nuova  edizione di  Calici di stelle
Prende il via oggi la nuova edizione di Calici di stelle
Prende il via  oggi la nuova  edizione di  Calici di stelle
Prende il via oggi la nuova edizione di Calici di stelle

Calici di Stelle tira dritto verso una nuova edizione di successo. Città del Vino e MTV, che aggregano i Comuni a vocazione vitivinicola e le cantine che puntano anche sull'accoglienza, hanno definito le date nazionali di Calici di Stelle 2021 da questa sera a domenica 15 agosto. Tra queste anche alcune tappe vicentine da non perdere. Anche quest'anno gli enoturisti possono contemplare l'osservazione guidata delle stelle tramite i volontari dell'Unione Astrofili Italiani, associazione con la quale è stata rinnovata la collaborazione e che promuove l'evento inserendolo nel calendario delle “astro iniziative” della UAI, in abbinamento a “Le Notti delle Stelle”.

CASTELGOMBERTO. Non inserita nel programma ufficiale, ma di grande impatto naturalistico la serata organizzata dall’agriturismo El Magasin di Castelgomberto in collaborazione con Il Giornale di Vicenza che regalerà la guida al mangiare e bere bene nel vicentino. Semplicità, sapori di una volta, cucina schietta e vini che sorprendono per pulizia e genuinità. In una parola l’agriturismo El Magasin a Castelgomberto, sarà il teatro della “Cena sotto le stelle” di giovedì sera 5 agosto alle 20. Immersi nel verde delle colline e riparati nell’aia dell’azienda agricola si potrà gustare un viaggio nella cucina della tradizione, con materie prime dell’azienda: salumi misti artigianali e giardiniera abbinati al Durello metodo classico 2018; bis di primi (pasta e risotto) con il frizzantino della casa rifermentato sui lieviti; grigliata mista con polenta accompagnata dal merlot El Magasin; selezione di dolci, caffè e resentin con la grappa. Compresa nel prezzo verrà regalata la guida al mangiare bene a Vicenza. Costo 30 euro, info e prenotazioni 338.3170317.

LONIGO. Ritorna con entusiasmo e nutrita organizzazione da parte del Comune di Lonigo, l'iniziativa Calici di Stelle. Per l'occasione, una due giorni con percorso enogastronomico lungo le vie del centro storico. La presenza delle cantine sarà accompagnata dal Mercatino degli Hobbisti e dal Mercato Storico Medievale. L'appuntamento è in piazza Garibaldi e nelle vie adiacenti questa sera e domani dalle 18 alle 24. Informazioni: 0444.720214 – 0444.720215, commercio@comune.lonigo.vi.it.

BASSANO L’appuntamento di Bassano si annuncia come un viaggio attraverso i palazzi e le mostre del centro (Palazzo Bonaguro, Palazzo Sturm e Belvedere di Piazza Terraglio). L'evento è organizzato dal Comune con l'associazione "Compagnia dei Canevaroli della Terra di Bassano", Slow Food, le cantine, le distillerie e la ProLoco. All'evento partecipano anche il Comune di Nove, il Gruppo Astrofili Monte Grappa e l'Osservatorio Astronomico di Nove. L'appuntamento è in centro martedì 3 agosto, dalle 18.30 alle 24. Info 0424.519917, iat.bassano@comune.bassano.vi.it.

BARBARANO.  Lunedì 9 e martedì 10 agosto, il Palatenda Pro Colli, nel centro di Barbarano, si anima di espositori vinicoli che accolgono il pubblico con degustazioni dei migliori vini, in una manifestazione molto sentita da turisti e residenti, si tratta di un vero e proprio percorso enogastronomico con intrattenimento musicale. Due serate dalle 19 alle 24. Prenotazioni Pro Loco Colli Berici 348.3036153, info@procolliberici.it etoninello@comune.barbaranomossano.vi.it.

BREGANZE.  Fra i borghi storici e le ville della Pedemontana, torna venerdì 6 agosto Calici di Stelle a Breganze. La manifestazione avrà luogo in piazza Mazzini dalle 19 all’1 e vedrà il coinvolgimento di 10 aziende della Doc Breganze che porteranno in degustazione i vini, accompagnati dalle migliori specialità gastronomiche della tradizione, preparate da ristoratori e associazioni. Info 335.7611956, prolocobreganze@gmail.com. Il programma in aggiornamento su www.cittadelvino.it.

Alberto Tonello

Suggerimenti