La sfida si accende a X Factor 2023: da giovedì 26 ottobre, su Sky e in streaming su NOW, partono i Live dello show Sky Original prodotto da Fremantle con la giuria formata da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D'Amico e Morgan.
Alla conduzione ci sarà Francesca Michielin. La cantante bassanese si è pienamente ripresa dopo che lo scorso 8 settembre lei stessa aveva annunciato sui social che, dopo un primo stop in seguito ad un'operazione, avrebbe dovuto fermarsi di nuovo «per dolori addominali insostenibili».

Al suo posto, in giuria, anche Fedez. «Sto meglio, altrimenti non sarei qui» ha detto il rapper a chi gli ha chiesto delle sue condizioni di salute dopo il ricovero al Fatebenefratelli di inizio mese.
X Factor, le squadre
Fedez porta con sé una squadra tutta al femminile con Asia, Sarafine e Maria Tomba; Ambra schiera Matteo Alieno, Angelica e Gaetano De Caro; Dargen fa scendere in campo Stunt Pilots, Settembre e Il Solito Dandy; per Morgan ci saranno gli Animaux Formidables, SickTeens e Selmi.

Il primo Live show
Durante il primo Live Show, gli artisti in gara proporranno cover di brani popolarissimi. Nelle settimane successive, torneranno le manche a tema, la manche orchestrale, la giostra e i brani inediti. Super ospite del primo Live, giovedì 26, sarà Laura Pausini, che presenterà in anteprima sul palco dell'X Factor Arena il suo nuovo disco "Anime Parallele", disponibile in tutto il mondo da venerdì 27.