Vip & Curiosità

Immunità con ironia: Zalone canta "La Vacinada" con il premio Oscar Helen Mirren

Strappare un sorriso quando si parla di pandemia e di vaccini non è facile. Ma se ci prova Luca Medici, in arte Checco Zalone, il gioco è fatto. Gli ingredienti sono la musica, il sole del Salento, l’ironia e l’attrice premio Oscar Helen Mirren. È lei la protagonista del brano "La
Vacinada", in cui Francisco Oscar Zalone, come si chiama nel video pubblicato sui social, affronta con leggerezza speranze e paure legate all’immunizzazione dal Covid.

Mentre è in viaggio a bordo di una spider, Zalone si ferma vicino a un muretto a secco dove Mirren si sta prendendo cura delle piante. E in uno spagnolo maccheronico le chiede dove sia la grotta Zinzulusa, che si trova sul litorale salentino. Mentre lei comincia a dargli le prime indicazioni, lui scorge sul suo braccio il segno della vaccinazione. Basta questo a far scoccare la scintilla in lui e l’amore tra i due, nonostante la differenza di età su cui si scherza in tutto il testo.

Già nel 2020 l’attore pugliese si era cimentato con "Arriverà l’immunità di gregge", ispirandosi a Domenico Modugno e coinvolgendo Virginia Raffaele, per raccontare la quarantena. 

 

Helen Mirren passa ormai molto tempo nel Salento dove col marito, il regista Taylor Hackford, possiede una masseria in provincia di Lecce. Il premio Oscar (per il film "The Queen") aveva più volte ribadito il suo amore per la zona della Puglia dove partecipa a numerose iniziative per la salvaguardia dell'ambiente. Tra l'altro l'attrice aveva confessato un anno fa: «Sono una grande fan di Checco Zalone l'ho scoperto guardando un suo film sull'aereo».