Trentino

Sedici volte Dolomiti in musica. E trekking al profumo armeno

I Suoni delle Dolomiti si fanno più raccolti e speciali, scegliendo da un paio d'anni la bellezza della seconda stagione estiva. Il cartellone trentino quest'anno, in cui le montagne sono al gran completo sul fronte turistico, prevede 16 concerti ad altitudini tra i 1.000 e i 2.500 metri in scenari naturali mozzafiato, e un trekking. Da lunedì 22 agosto al 23 settembre il festival che per primo ha proposto la musica di qualità in quota, nella 27ª edizione, con la direzione artistica di Mario Brunello e Chiara Bassetti, promette momenti impagabili a contatto con la natura, che assume le prime e sfumature ruggine dell'autunno. www.visittrentino.info.

Il programma Lunedì 22 agosto alle ore 12 a Malga Tassulla in val Nana, al Monte Peller concerto-tributo a Franco Battiato del quartetto Radiodervish.Mercoledì 24 agosto alle 12 a Camp Centener sopra Madonna di Campiglio, concerto della cantautrice berlinese Alice Phoebe Lou. Venerdì 26 agosto alle 12 sul Monte Agnello in val di Fiemme primo appuntamento con la musica classica dell'Amsterdam Sinfonietta. Lunedì 29 agosto alle ore 6,30 l'attore Marco Paolini col chitarrista Alberto Ziliotto protagonisti dell'Alba delle Dolomiti. Mercoledì 31 agosto alle 12 ai Prati Col sopra San Martino di Castrozza concerto degli Accent, gruppo a cappella di ispirazione jazz. Venerdì 2 settembre alle 12 nelle Dolomiti di Brenta con l'Ensemble Zefiro, formazione di musica antica e barocca. Lunedì 5 settembre alle 12 a Malga Canvere in val di Fiemme, Gipsy Baroque rilegge il repertorio di Vittorio Ghielmi e il Suonar Parlante Orchestra. Mercoledì 7 settembre alle 12 al rifugio Cacciatore in val d'Ambiéz, Jean Luis Matinier (fisarmonica) & Kevin Seddiki (chitarra), con il progetto "Rivages". Venerdì 9 settembre alle 12 sul Col Margherita concerto di HalliGalli Quartet, tra swing, gipsy jazz, ritmi afro-americani e latini. Mercoledì 14 settembre alle ore 12 aI laghetti di Bombasel, in Val di Fiemme, concerto del Trio Italiano d'Archi. Venerdì 16 settembre alle 12 ai prati di Vallesinella Alta nelle Dolomiti di Brenta concerto di ArdeTrio, (bandoneon, violino e viola). Domenica 18 settembre a Passo Lavazè, Andrea Dulbecco, Alessandro Bianchini, Marco Micheli, Enrico Zirilli in un omaggio a Chick Corea. Lunedì 19 settembre alle 12 al rifugio Pertini ai piedi del Sassolungo, ultimo appuntamento con la musica classica con la violinista Alena Baeva e la violoncellista Anastasia Kobekina. Mercoledì 21 settembre alle 12 a Villa Welsperg - Pale di San Martino, Elio con cinque musicisti ricorda Enzo Jannacci. Venerdì 23 settembre alle 12 ultimo evento alla Jonta, Val San Nicolò, Val di Fassa, col cantautore Maz Gazzè.

Trekking Dal 10 al 12 settembre Trekking dei Suoni sulle Dolomiti di Brenta: a pagamento, su prenotazione, cammino dai 6 agli 8 km al giorno, concerto di Mario Brunello al violoncello e di Gevor Dabaghyan al duduk armeno. Nel concerto conclusivo a Malga Brenta Bassa si uniranno la National Chamber Choir of Armenia e il Dabaghyan Duduk Trio.

Nicoletta Martelletto