Viaggi e turismo

Re-open Eu: la mappa interattiva per viaggi sicuri in Europa ai tempi del Coronavirus

La mappa interattiva per viaggi sicuri al tempo del Covid
La mappa interattiva per viaggi sicuri al tempo del Covid

Re-open Eu è la mappa interattiva per i viaggi sicuri in Europa ai tempi del Coronavirus. Uno strumento che fornisce una panoramica della situazione sanitaria nei paesi europei, sulla base dei dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). 

Le informazioni sono aggiornate frequentemente e disponibili in 24 lingue. Consente di seguire l'evoluzione della situazione del coronavirus nel nostro Paese e oltre. Fornisce, inoltre, informazioni sulle varie restrizioni in vigore, tra cui i requisiti in materia di quarantena e test per i viaggiatori e le applicazioni mobili di tracciamento dei contatti e di allarme per il coronavirus. 

 

COME FUNZIONA RE-OPEN EU - L’uso di Re-open EU è semplice e intuitivo. Basta collegarsi al sito reopen.europa.eu/it, selezionare il Paese in cui si intende viaggiare dal menu a tendina o cliccare sulla mappa per avere accesso rapido a tutte le indicazioni attendibili e aggiornate su apertura frontiere, situazione dei mezzi di trasporto, restrizioni sui viaggi, misure di sicurezza e salute pubblica adottate del Paese di destinazione.

Sono gli Stati membri a tenere aggiornata la mappa, inserendo dati utili al turista che sono poi integrati con quelli forniti dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. È così possibile sapere, ad esempio, se e dove sono state introdotte misure per il distanziamento sociale, oltre all'uso della mascherina. Ma anche conoscere le norme sui trasporti pubblici, le disposizioni adottate per poter andare al ristorante, bar in totale sicurezza.