Scienza & Tecnologia

Arriva l'app "smombie" con l'alert per chi usa lo smartphone mentre cammina

In arrivo una App per chi cammina guardando il telefonino
In arrivo una App per chi cammina guardando il telefonino

Sarà soprannominata "Smombie" (unione delle parole zombie e smartphone) come in gergo vengono identificate le persone che camminano guardando il telefonino, ma il suo vero nome sarà "Heads Up". Si tratta della nuova App di Android che ricorderà all'utente di non usare il telefono quando è in movimento, rivolta in particolare a quelle persone che si aggirano per strada a testa bassa, con gli occhi incollati sullo smartphone, incuranti anche di traffico e situazioni pericolose.. Non si sa, ancora, tuttavia, quando sarà disponibile.

L'App capirà se si sta allo stesso tempo camminando e usando il telefono e invierà una notifica con la quale inviterà l'utente a scegliere solo una delle due attività. La notifica contempla messaggi diversi come "fa attenzione", "alza lo sguardo", "attento a dove metti i piedi" accompagnati a un'emoji adatta.

Due anni fa agli "smombie" è stata dedicata nella città cinese di Xian una corsia riservata, fuori da un centro commerciale. La strada è larga circa un metro e lunga alcune centinaia di metri. Per identificarla sono presenti raffigurazioni dello smartphone e le scritte "solo per dipendenti da smartphone".

# Sposta il focus sul parent