Salute e Benessere

Vaccini, questa settimana in arrivo 2,2 milioni di dosi. Un milione e mezzo sono Pfizer

AGGIORNAMENTO ore 15. Sono in arrivo questa settimana circa due milioni e duecentomila dosi di vaccino. Nello specifico da oggi, fino a mercoledì, è previsto un nuovo carico settimanale di Pfizer, con notevole aumento: circa un milione e mezzo di dosi. A queste, si aggiungeranno poi altre 400mila di Moderna. Domani 360mila dosi saranno stoccate nell'hub della Difesa a Pratica di Mare. Di queste, 184.800 riguardano il primo carico di Johnson & Johnson mentre altre 175.200 sono di AstraZeneca.

 

Come funziona il vaccino Johnson&Johnson in arrivo in Italia

 

Sono oltre 4,2 milioni i vaccini che verranno complessivamente consegnati tra il 15 e il 22 di aprile alle strutture sanitarie delle Regioni. In particolare è prevista la distribuzione di oltre tre milioni di Pfizer suddivisi in due mandate di 1,5 milioni, circa mezzo milione di Vaxzevria, oltre 400 mila di Moderna, e di più di 180 mila di Johnson & Johnson. Per la settimana 16-22 aprile si stimano circa 315 mila somministrazioni giornaliere negli oltre 2.200 punti vaccinali in tutta Italia attivi. È quanto comunica in una nota la struttura Commissariale per l'Emergenza Covid del generale Francesco Figliuolo.

 

Ore 9.30. Nel giorno in cui quasi tutta Italia torna in zona arancione, viene annunciato per, domani, martedì 13 aprile l'arrivo di 360mila dosi di vaccino anti-Covid nell'hub della Difesa a Pratica di Mare, che saranno poi distribuite alle Regioni. Poco più della metà (184.800) riguardano il primo lotto di Johnson&Johnson, mentre altre 175.200 sono di AstraZeneca. Da oggi, oltre a questi quantitativi, è previsto anche l'arrivo dello slot settimanale di vaccini Pfizer.