GLI ALTRI SERVIZI DELLA CASA DELLA SALUTE

Centro di raccolta sangue e molto altro

Centro raccolta sangue. L'attuale Centro della Casa della Salute di Schio è stato inaugurato nel 2012. I locali sono destinati ai donatori di sangue e plasmaferesi, che accedono giornalmente da lunedì al venerdì, e due sabati al mese. In servizio sono presenti giornalmente un medico, tre infermieri, un amministrativo e 1 operatore socio sanitario. Annualmente vengono effettuate circa 6700 donazioni, con una media giornaliera di 30 presenze.
Diabetologia. L'unità semplice dipartimentale di diabetologia-endocrinologia-dietetica gestisce 11000 diabetici, 6000 pazienti con disendocrinopatie, prevalentemente con problemi tiroidei essendo la nostra zona un'area endemica per distiroidismo, e circa 2000 persone con problemi di obesità. L'attività viene svolta a livello distrettuale, con sede a Schio, ma nel contempo viene presidiato anche l'ospedale di Santorso.
Poliambulatori. Le specialità ambulatoriali presenti nella Casa della Salute sono:
cardiologia, oculistica , dermatologia, Orl, medicina pubblica.
Inoltre sono presenti specialisti in libera professione per ortopedia,oculistica,Orl,psichiatria,dermatologia,pediatria.
gli appuntamenti vengono fissati dall'ufficio prenotazione o tramite telefono allo 0445 633633. Modalità di annullamento delle prenotazioni: numero verde 80053088.
Medicina Di Gruppo Integrata - Continuità Assistenziale - Assistenza Domiciliare Integrata (Adi). La presenza dei medici di medicina generale all'interno della Casa facilita l'integrazione tra i professionisti dell'assistenza primaria per seguire la persona in un percorso protetto e guidato nella rete dei servizi. Prossimamente entreranno altri medici di base, per cui buona parte della popolazione dei Comuni di Schio,Santorso e Torrebelvicino, pur mantenendo il rapporto di fiducia col proprio medico,potrà trovare qui dalle 8 alle 20 un contatto e una visita ambulatoriale.
Polo formativo e culturale. Il Polo formativo e culturale ha come finalità la formazione dei professionisti dell'azienda progettando corsi per tutto il personale. E' anche luogo di prevenzione primaria con iniziative rivolte alle future e neo mamme, e ospita gruppi di auto aiuto per persone con problematiche legate all'alcool e all'alimentazione. Nel 2013 sono stati realizzati 237 eventi formativi per 55.000 ore di formazione.

# Sposta il focus sul parent