Motori

Pneumatici invernali, dal 15 novembre scatta l’obbligo. Gommisti aperti anche nelle "zone rosse"

Dal 15 novembre (salvo proroga) scatta l’obbligo di sostituire le gomme estive
Dal 15 novembre (salvo proroga) scatta l’obbligo di sostituire le gomme estive

Dal 15 novembre (salvo proroga), al 15 aprile 2021, scatta l’obbligo di sostituire le gomme estive con gli pneumatici invernali: le auto dovranno montare le gomme invernali o avere le catene a bordo, in base alla direttiva emessa dal Ministero dei trasporti, su autostrade e strade extraurbane. I gommisti o comunque i centri autorizzati al cambio pneumatici sono tra le attività che possono restare aperte, come previsto da nuovo dpcm del 3 novembre 2020, che consente la prosecuzione di numerose attività professionali o artigianali.

Per sciogliere ogni dubbio le principali associazioni di categoria hanno hanno sottoscritto un documento contenente delle linee guida per fare il cambio gomme in tutta sicurezza. Nel testo sono presenti consigli e suggerimenti sia per gli automobilisti, sia per meccanici e gommisti, in modo che il cambio tra pneumatici estivi e quelli invernali avvenga rispettando tutte le disposizioni di sicurezza previste dal dpcm, nel pieno rispetto delle misure anti-Covid.

 

IN VENETO. Anas ricorda, inoltre, che dal 15 novembre è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali anche su alcuni tratti delle strade statali del Veneto maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. Nel dettaglio, l’obbligo interesserà anche il tratto vicentino della SS 47 "della Valsugana" da Pove del Grappa (km 47,250) al confine con la Provincia autonoma di Trento (km 73).

L’obbligo è segnalato su strada tramite segnaletica e si estende al di fuori del periodo previsto in caso di precipitazioni nevose, formazione di ghiaccio o fenomeni di pioggia ghiacciata. Durante il periodo di validità del provvedimento i ciclomotori e i moto potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di precipitazioni nevose in atto.