Moda & tendenze

Tutti pazzi per i gemelli, il regalo perfetto del gentlemans.

Il simbolo dell'eleganza maschile sono i gemelli che spuntano sotto la giacca o lo smoking: raccontano chi li indossa.

Eleganti o sportivi, classici o colorati, rigorosamente da abbinare al look e all’orologio. Il simbolo dell'eleganza maschile sono i gemelli che spuntano sotto la giacca o lo smoking, raccontando qualcosa di chi li indossa: da Frank Sinatra a Mahershala Ali, sono migliaia le icone di stile che ne hanno fatto uso. Stilosi accessori che esaltano l’outfit: i più usati sono quelli con chiusura a balena e i torpedo a nodino di seta.

I gemelli di carattere sul lavoro

Partendo dal look, sono di carattere al lavoro: esprimono la leadership se si è il “grande capo”. Preferibili per occasioni speciali dell'agenda, dagli incontri con i clienti alle conferenze e altri importanti eventi aziendali, è bene evitare di indossarli troppo vistosi. Se sei un creativo, però, i gemelli sono ideali per rappresentarti: originali i modelli LEGO e quelli di Star Wars, c’è solo l’imbarazzo della scelta. E se infine l’ufficio è più casual, i gemelli con design discreto saranno i più indicati.

Extra-lavoro, a ognuno il suo paio

Extra-lavoro, a ognuno il suo paio: iconici quelli Montblanc per i look grigio/nero con penna nel taschino, particolari i prêt-à-porter Hugo Boss, monocromo con disegni geometrici per non sfigurare. Ma poi ci sono i gemelli iper-colorati, quelli che indicano la professione, gli hobby, le iniziali o il segno zodiacale, con pietre più o meno preziose. Il gusto personale avrà la meglio.

Le regole e l'orologio compagno di look

Con la giusta conoscenza del proprio guardaroba, possono essere utilizzati quasi sempre, purchè si badi ad alcune regole che l’etichetta sconsiglia: oro e platino da evitare di giorno, ma  rame, bronzo, acciaio, argento aiutano a rendere l'accessorio sportivo portabile anche con lo spezzato, Re Carlo docet.  E l'orologio sarà il compagno di look: Audemars Piguet il più cool, Cartier il più stiloso, have must il Rolex e iconico l’omega soprattuto lo Speedmaster indossato da Buzz Aldrin (Neil Armstrong lasciò il suo segnatempo a bordo del modulo di allunaggio a seguito della rottura del cronometro di bordo) divenne il primo orologio a sbarcare sulla luna.

Come indossare i gemelli agli eventi

Sempre bene considerare materiale e stile del nostro segnatempo per abbinarvi i gemelli, facendo capire che nel  look mai niente è casuale. Colore della giacca e della camicia devono orientare la  scelta dei gemelli soprattutto di giorno. Di sera più eccentrici come nel tempo libero. Sono sconsigliati senza la giacca, ma fanno pandance con il gilet.  Regola vuole che il polsino della camicia debba sporgere dicirca 1 cm dalla manica della giacca, quando il braccio è disteso.
 

Vinicio Mascarello