Moda & tendenze

Sport e palestra: l'outfit perfetto per l'allenamento

Primavera a pieno regime e allenamenti già iniziati per la prova costume: la vera tendenza è trovare un look da palestra genderfluid cool realizzato con texture leggere e traspiranti che garantiscono action. L’abbigliamento palestra è sempre più conveniente e al contempo low cost. Oltre che iper sostenibile. I completi dall’inconfondibile stile anni Novanta  poi un trend. Se la moda ci può motivare a tenerci  in forma allora ben venga il mix tra la training session  e l’outfit sportwear fashion. T-shirt, canotte e pantaloni poi garantiscano libertà di movimento trendy per l’allenamento in sala è all’insegna dell’energia. Underamour, fedele alle sue radici, permette di sfoggiare, ad esempio, tessuti high tech per l’allenamento in sicurezza in sala e per running  outdoor tecnico in piena libertà. Adidas strizza l’occhio alla natura, invece con più del 60 per cento di tutti i suoi prodotti realizzati con materiali sostenibili  come il poliestere riciclato o il cotone coltivato in modo sostenibile. Già sold out le scarpe Ultraboost Uncaged Lab Adidas.

Lo stile
L’outfit sportivo è stato profondamente rivoluzionato non solo dai grandi brand, ma anche dalle icone dello sport basti pensare agli olimpionici. E soprattutto nell’ultimo anno, il meraviglioso mondo sportivo ha risposto energicamente alla richiesta di tanti fitness-addicted post lockdown e amanti dello sport in generale, lanciando tanti nuovi stili sportivi sempre fashion, ma anche divertenti e piacevoli da guardare, senza rinunciare al lato della comodità e all’adattabilità anche agli allenamenti più difficili. Vanno tantissimo le maglie termiche aderenti a manica lunga X Bionic Invent 4.0 da indossare sotto ad una canotta. Leggermente abbondante nella parte inferiore, anche se più stretto sulle spalle e sulle braccia, per definire i muscoli e senza la necessità di trattenere il respiro. Ottima opzione se state per iniziare un allenamento cardio-intensivo. Più tradizionale invece la canottiera sportiva da infilarci sopra e, alla fine di una sessione di allenamento, da infilarci una felpa con cappuccio e maxi zip.  Da abbinare in coordinato a shorts al ginocchio come quelli di Nike performance basketball. Via libera poi anche ai leggings, ottima risposta per combattere la noia del mono-colore e puntare dritto all’allenamento successivo. Facili da indossare, comodi e adatti alla corsa come anche all'allenamento in palestra, soprattutto se abbinati ai pantaloncini per creare combinazioni uniche e un look al top-pop. Quelli di Amzsport si trovano anche su Amazon. Mixateli a calzini in spugna alti, belli quelli di Annety o Waccet. Nell' ambiente fitness anche gli accessori sono importanti. Il pezzo forte del fitness outfit deve essere il dispositivo digitale. Come lo smartwatch con fasce con cardiofrequenzimetro, smartphone collegato alle applicazioni wellness sono l'elemento coinvolgente nella  routine di allenamento. Un dispositivo che permette di monitorare i progressi di allenamento, controllare le calorie bruciate, fornendo un feedback in tempo reale sul metodo di allenamento e spingendo al livello successivo di performance. 

In sintesi, ecco i  consigli per rendere il vostro fitness outfit perfetto per l'allenamento in palestra per l’estate alle porte. Abbinate dei leggings maschili a dei pantaloncini per ravvivare il vostro abbigliamento sportivo con nuovi colori e renderlo più grintoso soprattutto con calzini di spugna vistosi. Scegliete una maglietta aderente smanicata, una maglietta anti sudore a maniche corte o anche una canottiera per un mix rap da indossare assieme. Una bella felpa garzata comoda con zip per il post allenamento. Resta sempre connesso con i digital wearable. Infine le tute. Comode ed adatte a tutti possono offrire grandi vantaggi durante gli allenamenti quotidiani anche solo sul tapis roulant. Ne esistono di ogni, l’importante è optare per tute super colorate. Insomma le tute possono garantirti un effetto wow con un minimo sforzo sia economico che creativo.

Vinicio Mascarello