Moda e tendenze

L'ultima moda? I look "griffati" sulla neve

Tra le maison c’è fervore già da qualche anno a proporre abbigliamento ad alte temperature. Non solo Moncler; Womdee, Edited anche Jacquemus che con la collezione Le Montagne ha dichiarato il suo amore per le scarpe da trekking (molto in tendenza anche in città adesso) mettendole ai piedi di tutti i modelli in abbinamento a pantaloni cargo e capi più sartoriali per un look urban sporty, altra super tendenza del momento. Berrettoni di lana, zaini grandi, guantoni e sciarponi super top.

I colori delle griffe per la neve

Sia che si punti su nuance che rispecchiano i colori del panorama, con arancioni tramonto in questi primi freddi, bordeaux e beige declinati su maglieria, pantaloni e accessori, o colori neutri o, agli antipodi, più pop e accesi rossi tiziano, è specifico che per andare in montagna il fashion show si trasforma in fashion snow.

Un pittore e un designer nel segno di Dior

Iconica oramai la collaborazione tra il designer Kim Jones e l’artista Peter Doig  per la realizzazione di capi di alta sartoria e accessori audaci a tema sportivo nel segno di Dior che resta sempre favoloso per eleganza e grinta. Il pittore scozzese ha, infatti, ideato per la maison francese una serie di opere d’arte appositamente per la Ski Capsule Collection, alcune delle quali si riferiscono ai maglioni e alle giacche che indossava da adolescente tipicamente anni 70. I capi e gli accessori da neve  si presentano nella palette cromatica che va dall’arancione zucca acceso al blu intenso Van Gogh, direttamente ispirata alla tavolozza di Doig (uno dei pittori viventi più quotati al mondo, il suo dipinto White Canoe è stato venduto da Sostheby’s per 11,3 milioni di dollari).

Il cashmere di Armani

Re Armani prevede invece maglie e pull in cashmere con stampe acquerello e grafica jacquard, mai fuori posto. In cashmere anche parka e giubbotti proposti, in alternativa, in denim o di lana water repellent mentre le tonalità spaziano tra le nuance naturali  del beige, blu e grigio tipicamente; Giorgio Armani. Inoltre la collezione  affronta una sorta di tour ad alta quota, ha incontrato all'interno di una struttura leggera e trasparente in metallo color champagne con elementi che richiamano il mondo della montagna, presso le più esclusive stazioni sciistiche d’Europa.

Prada On-Ice

Ispirata al mondo degli sport invernali anche la collezione Prada On Ice che presenta abbigliamento tecnico da sci che intreccia estetica e know-how. Capi e accessori sportivi si combinano con giacche oversize accese da colorati  e schemi geometrici, completi in jersey e maglioni in cashmere di ispirazione montana spesso anche con tematiche floreali  che piacciono molto ai giovanissimi, un vintage ampezzano sempre cool. 

Tommy Hilfiger per Timberland

Altra collaborazione importante da segnalare soprattutto per chi è in cerca di pezzi trendy per scalare le pale di San Martino o soltanto rilassarsi godendo del paesaggio alpino ad Asiago, anche quella di Tommy Hilfiger per Timberland, che vede l'incontro di stile tra Tommy  e il brand outdoor americano per eccellenza se pensiamo al Wood mood.  La prima capsule è composta da  pezzi che rendono omaggio ai modelli e ai colori più emblematici dei due marchi e include vestiti, scarponi, accessori e stivaletti, perfetti per ogni occasione invernale fuori città o perchè no anche nello struscio cittadino in cerca di sconti cyber week.

North Face e Gucci per veri fashion victim

Oggetti del desiderio sono i capi e accessori della seconda puntata della collaborazione North Face per Gucci per veri fashion victim che non rinunciano ad essere cool. Imperdibili le stampe, anni settanta/ottanta, loghi all over e le taglia over size. Il fashion, del resto, va bene anche in montagna - fashion Snow - appunto; soprattutto se declinato anche per capi tecnici e performanti un matchmix tra cheap and chic.

I maglione Aran di Ralph Lauren

Come non menzionare il maglione Aran, con girocollo alto e intrecciato sul davanti nella tradizionale forma a otto e dal classico color crema è il più copiato ad oggi, negli outfit da montagna  per un selfie social. Un must i maglioni di Ralph Lauren. Con nuovi colori e motivi. Addirittura realizzati con tessuti riciclati e isolamento  primaloft e thermo piume, includono anche una pochette regalo personalizzata da mettere sotto l’albero di Natale o nella wishlist di compleanno.
 

Vinicio Mascarello