Abito da cerimonia a noleggio

Sono settimane che pensate allo scatto giusto da postare in instagram con l’abito cool; per essere  top al matrimonio del vostro miglior amico, elegante alla cresima di vostro nipote, stiloso al battesimo del figlio di vostro cugino, oppure fashion victim alla festa di laurea di vostra sorella: occorre un abito adeguato, un abito da evento. Passati i tempi del rovistare nell’armadio all’ultimo minuto nella epoca instagrmatica, dove un post sbagliato può diminuire i like…VSCO la app più famosa per i filtri proposti per editare la foto giusta ecco che un semplice scatto diventa uno shooting.
Tutto deve essere perfetto, all’altezza della situazione. Ma voi non avete nessuna idea di come vestirvi, poco tempo per cercare qualcosa che vi possa piacere e che, soprattutto, non volete un completo nell’armadio poi ad ammuffire perché siete casual?! E se vi sposate? E allora? Non se ne parla di mettere i jeans. Esistono oggi dei siti dedicati al noleggio degli abiti da cerimonia, dove si può trovare una vasta gamma di proposte, da uomo, tutte create per dare una risposta giusta ad ogni evento, soprattutto quello nuziale in cui il dress code suggerisce un abbigliamento unico ed elegante. Spopolano i siti internet www.lacler.it e sorelleferroni.com per citarne qualche esempio.
Uno dei motivi principali per cui molti sposi optano per il noleggio piuttosto che l'acquisto dell'abito nuziale è certamente per dare un taglio vertiginoso al costo totale delle nozze; i vestiti nuziali hanno costi elevati e il loro investimento incide notevolmente sul budget dell’evento. Un'ottima alternativa quindi potrebbe essere il noleggio. Questa possibilità, oltre che farti risparmiare un bel po’ ti consentirà di poter indossare anche un abito di manifattura più importante o firmato che magari non ti saresti potuto permettere di acquistare.
Un altro caso è quello che riflette il reale riutilizzo dell’abito in un contesto di vita quotidiana. Molti uomini non indossano abiti eleganti o da cerimonia, neppure durante eventi mondani, lavorativi o in contesti formali. Dunque l’acquisto dell’abito da sposo sarebbe un investimento davvero superfluo per quello che potrebbe essere il suo reale utilizzo. Insomma un costo non ammortizzabile nel tempo!
Tra i principali tagli e stili di abito da uomo, perfetti per il giorno delle nozze: il tight, un taglio d'abito molto elegante, di solito da scegliere di colore grigio e da accompagnare con guanti e cilindro; il mezzo-tight, un’alternativa meno impegnativa della precedente, la cui giacca è priva delle code. Questo tipo di abito è adatto a una cerimonia di giorno e l'abito classico e tradizionale per un look formale ma non troppo, ideale se non sei abituato a indossare spesso abiti eleganti da cerimonia.
 
C’è la possibilità di provare l’abito individuato in anteprima, facendoselo recapitare a casa propria, e aggiustarlo alla propria figura in caso di modifiche. Inoltre, se alla fine quel particolare outfit vi ha entusiasmato, c’è anche la possibilità di acquistarlo a prezzi veramente convenienti. La bellezza di questo servizio è anche quella di poter decidere veramente all’ultimo momento: le consegne sono veloci e tempestive e voi potete regolarvi anche dal punto di vista della situazione metereologica. Quante volte il tempo è stato bello tutta la settimana e poi all’ultimo cambia come in queste ultime settimane? Basta guardare questa pazza tarda calda primavera per rendersene conto. Ecco che allora, con il servizio dell’abito a noleggio, ci sarà sempre una via d’uscita per garantirsi un look di successo con poca fatica. Senza dimenticare che il più bel vestito che indosserete sarà senz’altro il vostro sorriso e la vostra simpatia. Bene andate all’app e ordinate, l’outfit garconne perfetto magari  ascoltando  C’est la Vie di ZOE.
 

Vinicio Mascarello