È morta all’età di 93 anni la stilista britannica Mary Quant, nota soprattutto per essere stata la «mamma della minigonna». In un comunicato diffuso dalla famiglia si legge che si è spenta serenamente questa mattina nella sua casa del Surrey. Grazie a Quant nella seconda metà del ’900 l’indumento femminile si diffuse in tutto il mondo.
Novantatré anni e quasi 70 anni di professione alle spalle. Mary Quant nata nel febbraio 1934 in un sobborgo londinese da genitori che di professione erano professori, non ha mai accettato imposizioni. Ribelle fin da giovanissima, a soli 16 anni andò a vivere da sola a Londra. A 25 anni ha aperto la prima boutique, Bazaar, in Kings Road all'insegna di un profondo desiderio - e linguaggio - d'emancipazione.

Nel 1963 nelle vetrine londinesi appare per la prima volta la minigonna resa celebre dalla modella Twiggy. Nel 1966 Quant lancia una linea di cosmetici, e nel 1967 una linea di calzature. Nel 2019 il Victoria & Albert Museum di Londra ha dedicato a Mary Quant la prima retrospettiva internazionale che ripercorre la storia della stilista dal 1955 al 1975.
'È impossibile sopravvalutare il contributo di Quant alla moda - ha commentato il Victoria & Albert Museum -. Ha rappresentato la gioiosa libertà della moda degli anni '60 e ha creato un nuovo modello per le giovani donne".
