Che divertente giocare a golf lanciando oggetti di ogni tipo

.

IL GIOCO

Uscito meno da meno di due settimane, What the golf? è senza ombra di dubbio il gioco per Pc e smartphone più divertente dell'ultimo periodo. In questo micro universo creato da Triband per Steam disponibile su EpicGames, il giocatore si ritrova a dover risolvere sfide in tema golfistico, anche se spesso e volentieri ci si ritrova proprio a domandarsi cosa si stia facendo. Ed è proprio qui il bello. All'apparenza sembra un tradizionale gioco di golf il cui solo scopo è mandare la pallina in buca, ma, man mano che si passano i livelli, il gioco si trasforma in maniera sempre più assurda e originale, arrivando a lanciare mobili, veicoli e quanto più si riesce a immaginare verso una bandierina che, quasi a proprio piacimento, decide proprio all'ultimo secondo di spostarsi.

 

LE MECCANICHE

Le meccaniche di gioco sono di una semplicità disarmante, tutto ciò che viene richiesto al giocatore è di dare una direzione e forza ai tiri per raggiungere la buca. What the golf? sembra uscito dalle fantasie di un dadaista particolarmente ispirato ed è il contorno a rendere ancora più divertente il tutto. I livelli sono circa una ventina per ognuna delle 9 fasi e ogni volta hanno un tema diverso, dai palloni da calcio alle fette biscottate, e l'obiettivo non è necessariamente quello di mandare in buca una palla con il minor numero di tiri possibile, ma piuttosto quello di godersi nella maniera più spontanea e divertente possibile le sfide sottoposte. Per completare i livelli ci saranno ogni volta 3 sfide diverse all'interno dello stesso, la prima definisce la meccanica essenziale del trittico, la seconda presenta una sfida da completare in un numero definito di colpi, la terza invece è quella più fuori di testa, intesa proprio nel senso che vale tutto.

 

IL DIVERTIMENTO

Già dopo i primi minuti di gioco verrà naturale domandarsi quale sarà il prossimo oggetto da mandare in buca o se effettivamente ci sarà una buca e, avanzando nel gioco, si scopre che di fondo c'è pure una trama, molto pretestuosa e tuttavia esilarante, dove un computer sta elaborando un sistema per rendere il golf meno noioso e più intrigante.In sintesi What the golf? è un gioco pieno di sorprese e riferimenti alla cultura videoludica, facile e intuitivo alla portata di tutti. Non occorre essere un esperto per saperci giocare, così allo stesso modo un vero appassionato di gaming non può farsi mancare questa bellissima esperienza. Ci si può giocare da soli o in compagnia e le risate sono assicurate.

Massimo Dagli Orti