Calici di stelle

Vicentino protagonista tra degustazioni e cibi ammirando il cielo e ascoltando la musica

Con l'arrivo dell'estate torna Calici di Stelle, e la provincia di Vicenza è protagonista della più importante manifestazione enoturistica dell'estate, dal 29 luglio al 15 agosto con iniziative tra cantine, vigne e piazze delle "Città del Vino". All'insegna dell'eno-astronomia sono previsti appuntamenti e spettacoli per ammirare il cielo di notte, sorseggiando ottimi vini e in buona compagnia. Queste le iniziative a Vicenza e in Veneto.

Lonigo venerdì 29 e sabato 30 luglio "Brindisi al ritorno di calici di stelle". Una due giorni speciale, con allestimento di un vero e proprio percorso enogastronomico lungo le vie del centro storico. La presenza delle cantine sarà accompagnata dal Mercatino degli Hobbisti e dal Mercato Storico Medievale. L'appuntamento è in piazza Garibaldi e nelle vie adiacenti dalle 18 alle 24. Queste le cantine che parteciperanno: Cantina 3V, Cavazza, Collis Cantina Veneta, Corte De Pieri, Corte Moschina, Dal Maso, Del Rebene, Il Cavallino di Sauro Maule, In Sordina, La Pria, Le Dal Ben, Le Lore, Santa Colomba, Tenuta Mancassola, Tenuta Natalina Grandi, Tenuta Tarcisio Maule, Vitevis.

Asolo (Treviso) mercoledì 10 agosto "Degustando l'Asolo prosecco docg". L'occasione è quella di vivere la magica atmosfera del centro storico nella notte di San Lorenzo, degustando l'Asolo Prosecco Docg, abbinati ad assaggi di piatti locali dei Ristoranti dell'Asolano. Prevendita sul portale www.asolo.it, dalle 20,30 alle 24.

Arquà Petrarca (Padova) venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto. "I vini dei colli euganei in tre serate". Il tradizionale appuntamento con le degustazioni dei vini Doc e Docg dei Colli Euganei, attende i visitatori nel borgo di Arquà Petrarca. Le tre serate di vini e prodotti tipici dei Colli Euganei, con osservazione guidata delle stelle, dalle 19 alle 24.

Breganze venerdì 5 e sabato 6 agosto "Fra le ville della pedemontana vicentina". La manifestazione avrà luogo in piazza Mazzini alle 19 con le cantine del consorzio Tutela Vini Doc Breganze, accompagnati da specialità gastronomiche della tradizione, preparate dai ristoratori e dalle associazioni locali. Musica, animazione e iniziative culturali.

Annone Veneto (Venezia) sabato 6 agosto "Calici di stelle incontra la seconda edizione di "Miss bella tra le vigne". Serata sotto le stelle con degustazione dei migliori vini del territorio abbinata a prodotti tipici fra piazza Vittorio Veneto e via Quattro Novembre in abbinamento alla seconda edizione del concorso di bellezza "Miss Bella Tra Le Vigne".

Montebelluna (Treviso) sabato 30 e domenica 31 luglio al parco di villa Correr Pisani calici in mano e occhi in sù ad osservare il cielo stellato a Biadene di Montebelluna. Un connubio di sapori del territorio, cultura e vini del luogo. Originali suggestioni musicali, spettacoli e laboratori per i più piccoli.

Giovanna Romeo