Dal 25 giugno al 24 luglio

Torna "Sorsi d’autore", l'appuntamento con le degustazioni nelle ville Venete

Torna Sorsi d’autore: dal 25 giugno al 24 luglio i giardini di alcune celebri Ville Venete si animeranno di incontri ed eventi culturali accompagnati da degustazioni di vino a cura dei sommelier dell’Ais. Tra i protagonisti di quest’anno il conduttore Piero Chiambretti, l’attore Cesare Bocci, la giornalista Bianca Berlinguer, lo chef Davide Botta, il poeta Tiziano Fratus, lo storico dell’architettura e del paesaggio Amerigo Restucci e il Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia.

Sette appuntamenti organizzati dalla Fondazione Aida. Ad inaugurare la manifestazione sabato 25 giugno la settecentesca Villa Vellaio detta San Liberale a Belluno, dove dalle 16.30 si degusteranno i vini del Consorzio Vini Coste del Feltrino e poi visita alla villa. Alle 18.45 Piero Chiambretti presenterà il libro “Chiambretti. Autobiografia autorizzata dalla figlia Margherita”, con il giornalista Luca Telese come conduttore.
Villa Murari Brà a Verona, ospiterà il 26 giugno un brunch alle 10.30 con visita alla pila del 1612 del ristorante l’Artigliere seguita dallo showcooking dello chef Davide Botta, con i vini Pasqua.
A causa di un grave problema di salute che ha colpito Giovanni Allevi - da lui stesso annunciata direttamente sui social - tutti i suoi impegni sono stati annullati, tra questi quello del 3 luglio dove era atteso a Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira.
A Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore, venerdì 8 luglio alle ore 21 Nicola Lagioia, scrittore e direttore del Salone Internazione del Libro, presenterà “La città dei vivi” (Einaudi), con accompagnamento di vini Cantina Falezze di Luca Anselmi (degustazioni a partire dalle ore 19.30).
Villa Ca’ Zen, a Rovigo, ospiterà il 15 luglio dalle 19 la visita guidata, poi la degustazione di prodotti Piaceri Italiani Crai e vini delle aziende Corte Carezzabella e Vite in Rosa, accompagnata da intermezzi teatrali e musicali dell’attrice Gaia Carmagnani e della musicista Gaia Rossato.
Castelbrando, in provincia di Treviso, ospiterà il 17 luglio una degustazione di vini dell’azienda Tedeschi e formaggio Asiago Dop, oltre alla possibilità di visitare il Castello, poi alle 18.45 incontro con Cesare Bocci, attore e ideatore del programma “Viaggio nella grande bellezza”, intervistato da Cinzia Tani.
Villa Venier Contarini, a Mira, farà da scenario alla serata del 22 luglio: alle 17.30 degustazioni dei vini Monte Zovo e Asiago Dop, poi l’incontro col governatore del Veneto Luca Zaia, la giornalista Bianca Berlinguer e lo storico dell’architettura Amerigo Restucci.
Chiuderà la rassegna domenica 24 luglio la cinquecentesca Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Padova, dove si svolgerà un’intera giornata dedicata al Green: alle 18.45 incontro con il poeta ed esperto di botanica Tiziano Fratus che presenterà i libri “Alberi millenari d’Italia” (Gribaudo, 2021) e “Ogni albero è un poeta” (Mondadori, 2022). Si degusteranno birre artigianali Crai.

Giovanna Romeo